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Ingredienti :

  • 400g di pane raffermo
  • 100g di pomodori secchi
  • 70-80g di olive nere denocciolate
  • 100g tofu
  • 200g di lenticchie
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.
  • Olio di semi

Preparazione :

  1. Per prima cosa dovrete cuocere le lenticchie per circa 40 min in una pentola con acqua, sciacquarle con acqua corrente e poi usarle. Potete evitare questo passaggio se usate delle lenticchie in scatole, precotte.
  2. Prendete un tagliere e tagliate i pomodori secchi in piccoli pezzi. Dopodiché tagliate in due le olive denocciolate.
  3. Prendete un recipiente e mettete a bagno il pane raffermo. Quando si sarà ammorbidito per bene, prendetelo, strizzatelo e poi ponetelo in un contenitore a parte.
  4. Nel contenitore aggiungete le lenticchie, i pomodori secchi, le olive, il tofu ed infine sale e pepe. Mescolate energicamente fino a quando il composto diventerà compatto ed omogeneo.
  5. Una volta che l’impasto delle polpette sarà pronto, prendete una padella antiaderente e aggiungetegli abbondante olio di semi. Mettetela a fuoco medio-alto.
  6. Quando l’olio arriverà a temperatura e sarà pronto per friggere, dovrete staccare dei piccoli pezzi dall’impasto e maneggiarli tra le mani come a formare una pallina.
  7. Versateli nell’olio bollente e lasciate friggere.
  8. Quando il primo lato sarà pronto, potete girarle dall’altro lato. Basteranno 2-3 min. per lato, anche meno se l’olio è bollente.
  9. In alternativa potete usare una friggitrice, caricarle nel cestello ed immergerle nell’olio.
  10. In tutte e due i casi, dopo la cottura dovrete porli su della carta assorbente ed asciugarli.
  11. Le polpette vegane tofu, pomodori secchi e olive sono pronte !
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