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Benefici della dieta vegetariana

Benefici della dieta vegetariana

Contrariamente a quanto si crede comunemente, le diete vegane, lacto-vegetariane e ovo-lacto-vegetariane ben pianificate sono adatte per tutte le fasi del ciclo vitale, compresa la gravidanza e l’allattamento, e possono soddisfare i bisogni nutrizionali di neonati, bambini e adolescenti, favorendo una crescita normale. Lo ha affermato l’American Dietetic Association nel 2009, dopo aver esaminato gli ultimi studi condotti con queste categorie di persone.

I benefici della dieta vegetariana sono chiari, le persone che seguono questo tipo di cibo hanno:

  • Livelli più bassi di colesterolo e trigliceridi nel sangue , poiché questo tipo di diete non include alimenti di origine animale non forniscono colesterolo.
  • Minori rischi di malattie cardiache (fino al 32% in meno ), le arterie con colesterolo più basso lasciano passare il sangue più facilmente e si hanno meno rischi di problemi cardiovascolari.
  • Bassi livelli di pressione arteriosa e ipertensione, perché secondo uno studio dell’Università di Oxford e un altro al Brigham and Women’s Hospital di Boston, il mancato consumo di carne è associato a una riduzione della pressione sanguigna nel sangue.
  • Minor rischio di diabete di tipo 2 , perché di solito è seguito una dieta ricca di carboidrati complessi sani, secondo uno studio pubblicato sull’American Journal of Lifestyle Medicine .
  • Indice di massa corporea inferiore (BMI) come conseguenza della riduzione del consumo di grassi e del contributo di minerali e vitamine da frutta e verdura.
  • Bassi tassi di cancro, secondo uno studio pubblicato sul Journal of American Dietetic Association, evidenzia il minor rischio di cancro del colon-retto, grazie alla fibra consumata e all’assenza di grassi.
  • Più fibre, che si traducono in un migliore transito intestinale.

Nonostante tutto, è importante prestare particolare attenzione nel caso di donne in gravidanza e in allattamento, garantendo un adeguato apporto di vitamina B-12, vitamina D, ferro, calcio, zinco, acido folico e DHA, assicurando la loro presenza attraverso alimenti supplementari o integratori alimentari.

Nel caso di neonati, bambini e adolescenti, devono essere prese in considerazione le stesse premesse e la dieta deve essere ben pianificata, con l’aiuto di un nutrizionista se necessario.



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