verbena pianta salutare

Verbena tutti i benefici per il corpo

La verbena è un rimedio erboristico meno noto degli altri, ma vanta una lunga tradizione medica. È stata usata per trattare il mal di testa, l’ insonnia, la depressione, l’ansia, i calcoli renali, la gotta, l’ittero e altro ancora. Inoltre, è stata utilizzata per migliorare l’allattamento al seno e trattare i dolori mestruali.

Diamo un’occhiata a come la medicina tradizionale ha usato la verbena nel corso degli anni, così come gli studi scientifici che hanno rivelato i suoi poteri medicinali.

Origine

Il nome scientifico della verbena è Verbena officinalis. Appartiene alla famiglia delle piante verbenacee, da non confondere con la verbena odorosa. Sono piante diverse, ma appartengono alla stessa famiglia. Ne esistono anche altr varietà, come la verbena blu (Verbena hastata) e la verbena bianca (Verbena urticifolia).

Che aspetto ha? È un’esile pianta sempreverde con foglie dentate e piccoli fiori pallidi color lilla. È originaria dell’Europa, in particolare della regione mediterranea, ma è stata naturalizzata in altre parti del mondo.

Le porzioni aeree (parti di pianta fuori dal terreno) della Verbena officinalis sono state utilizzate a scopo medicinale. Queste parti, vale a dire le foglie e i fiori, sono note per contenere componenti vegetali attivi, tra cui glicosidi (verbenina), alcaloidi, tannini, principi amari e olio volatile. Questi composti conferiscono alla verbena la sua capacità antispasmodica, antipiretica (riduzione della febbre) e diuretica.

5 benefici per la salute della verbena

1. Anti-infiammatorio

L’infiammazione è alla base della maggior parte delle malattie. Quando la si riduce, è possibile migliorare tanti problemi di salute comuni, cronici e anche gravi. Uno dei maggiori vantaggi della verbena è la sua capacità di ridurre l’infiammazione sia esternamente che internamente.

Una ricerca pubblicata sulla rivista internazionale Planta Medica ha esaminato gli effetti di un certo numero di estratti della pianta somministrati oralmente a soggetti animali. I ricercatori hanno scoperto che tutti gli estratti di verbena “possiedono una notevole attività antinfiammatoria”. Inoltre, hanno dimostrato la capacità di ridurre il danno gastrointestinale.

Un altro studio pubblicato sul Journal of Ethnopharmacology mostra che la verbena può fornire effetti antinfiammatori e antidolorifici quando applicata localmente.

2. Effetti rilassante e anti-ansia

Una ricerca pubblicata nel 2016 ha esaminato i possibili effetti positivi della verbena sul sistema nervoso. Lo studio ha utilizzato soggetti animali. I ricercatori hanno scoperto che l’estratto grezzo della verbena ha migliorato le risposte alle crisi. Ha anche diminuito il tempo necessario per addormentarsi e aumentato la durata del sonno. Lo studio conclude che i loro risultati indicano che la pianta possiede attività anticonvulsivanti, ansiolitiche e sedative, che forniscono una base scientifica per la sua applicazione medicinale in vari disturbi neurologici, come l’epilessia, l’ansia e l’insonnia.

3. Migliora la salute delle gengive

Per secoli la verbena è stata usata per migliorare la salute delle gengive. Addirittura i celti lo usavano in bocca per aiutare i loro problemi gengivali. Prova a infondere 2 cucchiai di verbena in una tazza di acqua bollente. Lascia che riposi (come un tè) e aspetta che si raffreddi. Quindi, usalo come un collutorio.

Uno studio ha esaminato l’effetto di questo collutorio sulla salute gengivale. Nel complesso, i risultati hanno indicato che questo riduce la gengivite generalizzata cronica senza effetti collaterali negativi.

4. Antimicrobica e antibatterica

Gli studi hanno dimostrato che la verbena possiede sia capacità antibatteriche che antimicrobiche. Uno studio scientifico pubblicato nel 2016 sul Journal of Medicinal Food ha esaminato l’olio essenziale di verbena come possibile alternativa ai pesticidi chimici tradizionali. Hanno scoperto che questo era in grado di arrestare la crescita di alcune specifiche piante indesiderate e patogeni umani.

È importante per gli scienziati esaminare le alternative antibiotiche naturali poiché la resistenza agli antibiotici sta è un problema in continua crescita che ci riguarda tutti. Fa strano, per l’appunto, che molte riviste di salute e rimedi naturali non la menzionino tra gli antibiotici naturali ufficialmente riconosciuti. Il portale IgeaSalute, ad esempio, non la menziona, anche se potrebbe essere proficuo iniziare a farlo visto che le sue proprietà sono davvero eccezionali.

5. Cardioprotettiva

La verbena contiene un glicoside vegetale presente in natura chiamato verbenalin o cornina. Uno studio del 2016 ha isolato la cornina dal frutto della pianta per esaminare i suoi possibili effetti protettivi contro l’ischemia miocardica. I ricercatori hanno scoperto che i soggetti animali trattati con la cornina avevano maggiore resistenza alle lesioni dovute all’ischemia. Sulla base di questi dati, i ricercatori ritengono che la questa abbia effetti cardioprotettivi.

Storia e curiosità

La verbena è stata riverita da molte culture e popoli diversi tra cui i celti, i persiani, gli egiziani, i greci, i romani e i popoli scandinavi.

Nell’antico Egitto, divenne nota come un’erba divina che si credeva venisse dalle lacrime della dea Iside quando pianse per la morte di Osiride. Anche i romani e i greci credevano che fosse una pianta sacra, motivo per cui usavano i rami di verbena per purificare i loro altari nei templi.

Le radici della verbena erano usate come diuretico dagli Aztechi. Varie tribù native americane la utilizzavano come trattamento naturale per mal di testa, insonnia e problemi circolatori.

Come usare e coltivare la verbena

Se ti stai chiedendo dove acquistare i supplementi di verbena o l’erba, possono entrambi essere trovati nelle erboristerie e online. È disponibile in varie forme, tra cui polvere, in capsule, come tè ed essenza floreale. L’olio essenziale è più difficile da trovare, ma può essere trovato online e talvolta è disponibile nei negozi specializzati.

Se sei interessato a coltivarla, è utile sapere che questa erba cresce meglio al sole con un terreno ben drenato. Piante e semi possono essere trovati in alcuni negozi di giardinaggio e online.

Precauzioni

La verbena non è generalmente raccomandata alle donne in gravidanza poiché è un noto stimolante uterino. Tuttavia, può essere assunta durante le ultime due settimane di gravidanza per incoraggiare il travaglio. Conviene comunque chiedere prima un consulto al proprio medico.

Non ha al momento interazioni documentate o effetti collaterali, ma è sempre meglio non assumerla in grandi dosi. Parla sempre con il tuo medico prima di combinare eventuali farmaci con quest’erba.

La verbena blu interferisce con i farmaci per la pressione sanguigna. Può anche interagire con la terapia ormonale. Grandi dosi causano diarrea e vomito.

Una buona idea è quella di iniziare col , che può rendere dei benefici anche in piccole dosi.

cibi naturali

I sette cibi naturali che aiutano a mantenere bella la pelle

Siamo quello che mangiamo e la pelle è lo specchio di quello che abbiamo assunto. Mai queste parole sono piú vere quando ci riferiamo al binomio bellezza della pelle e alimentazione. La cute è spesso la prima parte del nostro corpo a mostrare problematiche interne. 

I ricercatori hanno concluso che mangiare frutta e verdura è il modo più sicuro e salutare per combattere una carnagione spenta e le rughe. Ecco i sette migliori alimenti anti-invecchiamento utili per ringiovanire la pelle.

1.Crescione

I benefici per la salute del crescione non deludono! Questo verdura è una grande fonte di:

  • calcio
  • potassio
  • manganese
  • fosforo
  • vitamine A, C, K, B-1 e B-2

Il crescione agisce come un antisettico per il derma, inoltre aumenta la circolazione e l’apporto di minerali a tutte le cellule del corpo, ciò apporta una maggiore ossigenazione. Ricco di vitamine A e C, gli antiossidanti presenti nel crescione possono neutralizzare i radicali liberi nocivi, contribuendo a combattere le rughe.

2. Peperone rosso

I peperoni rossi sono carichi di antiossidanti utilissimi da usare quando si tratta di anti-invecchiamento. Oltre al loro alto contenuto di vitamina C – che è un bene per la produzione di collagene – i peperoni rossi contengono potenti antiossidanti chiamati carotenoidi.

I carotenoidi sono pigmenti vegetali responsabili dei colori rosso, giallo e arancio che si vedono in molti frutti e verdure. Hanno una varietà di proprietà anti-infiammatorie e possono aiutare a proteggere la pelle dai danni del sole , dall’inquinamento e dalle tossine ambientali.

3. Papaya

Questo delizioso frutto è ricco di una varietà di antiossidanti, vitamine e minerali che possono aiutare a migliorare l’ elasticità della pelle e ridurre al minimo la comparsa di linee sottili e rughe. Questi includono:

  • vitamine A, C, K ed E
  • calcio
  • potassio
  • magnesio
  • fosforo
  • Vitamine del gruppo B.

L’ampia gamma di antiossidanti nella papaya aiuta a combattere i danni dei radicali liberi e può ritardare i segni dell’invecchiamento . La papaya contiene anche un enzima chiamato papaina , che fornisce ulteriori benefici anti-invecchiamento . Si trova anche in molti prodotti esfolianti.

4. Mirtilli

I mirtilli sono ricchi di vitamine A e C, oltre a un antiossidante anti-età chiamato antocianina. Questo è ciò che dà ai mirtilli il profondo colore blu.

Questi potenti antiossidanti possono aiutare a proteggere la pelle dai danni dovuti al sole, allo stress e all’inquinamento moderando la risposta infiammatoria e prevenendo la perdita di collagene .

5. Broccoli

Il broccolo è un potente anti-infiammatorio e anti-invecchiamento che possiede:

  • vitamine C e K
  • una varietà di antiossidanti
  • fibra
  • folati
  • luteina
  • calcio

Il tuo corpo ha bisogno di vitamina C per la produzione di collagene , la principale proteina della pelle che conferisce forza ed elasticità.

puoi mangiare i broccoli crudi per uno spuntino veloce, ma se hai tempo, falli leggermente al vapore prima di mangiarli.

6. Spinaci

Gli spinaci sono un cibo superidratante e ricco di antiossidanti che aiuta a ossigenare e reintegrare l’intero corpo. È anche ricco di:

  • vitamine A, C, E e K
  • magnesio
  • ferro eme a base vegetale
  • luteina

L’elevato contenuto di vitamina C di questo vegetale verde versatile a foglia migliora la produzione di collagene per mantenere la pelle soda e levigata. Ma non è tutto. La vitamina A che fornisce può promuovere capelli forti e lucenti, mentre la vitamina K ha dimostrato di aiutare a ridurre l’infiammazione nelle cellule.

7. Noci

Le noci, ma soprattutto le mandorle, sono una grande fonte di vitamina E, che può aiutare a riparare il tessuto cutaneo, mantenere l’idratazione della pelle e proteggerla  dannosi raggi UV. Le noci contengono anche acidi grassi omega-3 anti-infiammatori che possono aiutare:

  • a rafforzare le membrane cellulari della pelle
  • proteggere dai danni del sole
  • donare alla pelle un bagliore meraviglioso
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Le erbe naturali per combattere l’Ansia

Quasi tutti gli individui hanno provato almeno una volta nella vita quello che è definito “stato d’ansia”, ovvero una preoccupazione che spesso sfocia in paura. Si va da quella che si prova occasionalmente prima di un evento importante, a ben più gravi disturbi d’ansia generalizzati che scatenano attacchi di panico e fobie debilitanti. Per fortuna, ci sono molti diversi tipi di erbe naturali che aiutano in tutti questo casi. 

Ma prima di arrivare alle soluzioni, è importante riconoscere che l’ansia è reale. Con una moltitudine di aspetti, può presentarsi nella tua vita come insonnia, depressione, stanchezza, paralisi del lavoro o della relazione  e altro ancora, come sottolinea la dottoressa Claudia de Masi psicologa a Roma per ansia e disturbi generalizzati legati a questa patologia. 

In molti casi, può essere passeggera; è anche naturale sentirsi ansiosi prima di un evento importante. Tuttavia, l’ansia cronica non è pensata per essere parte quotidiana dell’esperienza umana e può portare a stress che influenza, non solo il benessere emotivo, ma anche la salute fisica.

Questi punti diventano particolarmente scoraggianti se consideriamo il fatto che i disturbi d’ansia sono le malattie psichiatriche più comunemente diagnosticate in Italia, con circa il 30% della popolazione che soffre di sintomi d’ansia nel corso della vita. Ancora più scoraggiante per le donne, visto che i disturbi d’ansia sono due volte più comuni nel gentil sesso rispetto agli uomini.

I farmaci contro l’ansia sono prescritti in situazioni gravi ed includono le benzodiazepine (ad esempio lo Xanax, Klonopin e Valium). Non sono ovviamente scevri da contro indicazioni, oltre tutto provocano dipendenza e assuefazione.

Ok, allora quali sono le alternative? Nel trattare l’ansia si lavora con uno psicoterapeuta per cercare le cause che stanno alla radice dei fattori scatenanti.

Mentre stai cercando di capire quali sono le cause principali, o se vuoi semplicemente prendere qualcosa che possa aiutarti, ci sono dei rimedi naturali che ti permettono di trovare giovamento.

Ci sono infatti importanti “sostanze fitochimiche” che lavorano sul ripristino dei percorsi del nostro sistema nervoso, molte alternative botaniche funzionano bene come i farmaci e raramente causano effetti collaterali – a differenza delle loro controparti farmaceutiche. Vediamoli da vicino.

Lavanda

La bella e profumata lavanda è anche una delle nostre erbe più efficaci contro l’ansia, sia per quella cronica che per le situazioni acute. Presa regolarmente circa un’ora prima del sonno, l’estratto di lavanda ha dimostrato un’efficacia quasi simile a quella delle benzodiazepine .

La dose di olio di lavanda, come si trova nel prodotto sopra, è 80 mg / giorno. La lavanda è anche dolcemente rilassante nel tè. Di solito si unisce mezzo cucchiaino di ciascuna dei seguenti composti: fiori di lavanda, fiori di camomilla e foglia di melissa, messi in una teiera o infuso di tisane per 20 minuti in 1 tazza di acqua bollente. La dose è di 1 tazza. La dose di tintura è di 1-2 ml in ¼ di tazza d’acqua, fino a 4 volte al giorno.

L’olio di lavanda può anche essere usato come aromaterapia in un diffusore, sul cuscino prima di dormire, in un bagno o qualche goccia applicata localmente per ridurre i sintomi di ansia acuta. Potresti voler portare con te una piccola bottiglia di olio nella tua borsa. 

Curcuma / Curcumina

La curcuma è una radice, tecnicamente (propriamente detta rizoma), che quando è fresca non sembra troppo dissimile dalla radice dello zenzero. Cioè, finché non la apri e vedi il giallo brillante che c’è dentro. Come lo zenzero, la curcuma contiene “sostanze fitochimiche” che invertono l’infiammazione.

La curcumina ha effetti anti-infiammatori particolarmente potenti e questi si sono dimostrati utili nella riduzione dell’ansia specificamente associata a una risposta allo stress cronicamente attivata.

Per gli effetti anti-ansia, ti consigliamo di prendere l’estratto di curcumina. La dose varia in base al prodotto, ma in genere va da 80 a 500 mg al giorno.

Fungo Reishi

Reishi fa parte di una classe di erbe chiamate “adattogene”, ovvero che ci aiutano ad adattarci agli stress e alle esigenze della vita moderna senza rimanere bloccati nella “modalità di sopravvivenza” cronica. Regolano delicatamente ed efficacemente la risposta allo stress del corpo attraverso le loro azioni toniche sulle ghiandole surrenali . Questo fungo medicinale è particolarmente calmante e rilassante ed è una delle migliori erbe per l’ansia (e in particolare uno dei migliori adattogeni per l’ansia), così come l’ansia che ti impedisce di dormire, per il quale può essere assunto poco prima di coricarsi. La dose va da 3 a 9 g di funghi secchi in capsule o compresse al giorno o da 2 a 4 mL di tintura in acqua da 2 a 3 volte al giorno. 

Camomilla

La camomilla è un’erba per l’ansia che è tradizionalmente associata alle proprietà anti-stress .

Puoi anche preparare una deliziosa tazza di tisana alla camomilla e alla melissa, e aggiungere gli estratti di erba di San Giovanni e l’erba madre. La melissa è usata classicamente per promuovere il rilassamento .

Melissa

Tradizionalmente chiamata “l’erba che allieta”, la melissa è stata usata nell’Europa occidentale nell’erboristeria per centinaia di anni per rallegrare lo spirito. Aumenta il senso di calma e diminuisce l’ansia. 

Alcuni studi mostrano che la melissa può ridurre la velocità di elaborazione e la vigilanza a causa di una sedazione molto lieve, quindi, per questo motivo potrebbe essere qualcosa che si desidera utilizzare la sera o nei giorni di riposo. La dose completa è di 300 milligrammi fino a quattro volte al giorno. 

Agnocasto

Questa erba è utile per attenuare i sintomi di depressione e ansia che si verificano durante la sindrome premestruale e per ridurre i sintomi dell’ansia in generale. La dose in capsule è di 180 mg due volte al giorno, o in tintura, 3-5 ml al giorno.

Valeriana

ottima come rilassante, per coloro che soffrono d’insonnia e stati di ansia.  Per l’ansia, prendere da 120 a 200 mg, tre volte al giorno. 

Il dosaggio raccomandato per l’ansia è generalmente inferiore al dosaggio per l’insonnia. Questo perché prendere alte dosi di radice di valeriana durante il giorno può portare a sonnolenza diurna.

La ricerca sull’uso della radice di valeriana nel trattamento dell’ansia è piuttosto carente. Un piccolo studio su 36 pazienti con disturbo d’ansia generalizzato ha rilevato che 50 mg di estratto di radice di valeriana somministrati tre volte al giorno per quattro settimane riducevano significativamente gli stati di ansia rispetto al placebo. Altri studi sull’ansia usavano dosaggi leggermente più alti.